In occasione della 35ª Assemblea Nazionale dell’Unione Artigiani Italiani e delle PMI è stato ufficialmente lanciato un progetto che segna una svolta epocale per il mondo sportivo: la costituzione del primo Ente Bilaterale dello Sport.
Promosso da UAI Unione Artigiani Italiani e delle PMI, di cui facciamo parte e ospitiamo la Sede per la provincia di Treviso, in concerto con OPES (Organizzazione per l'educazione allo sport) e UGL Unione Generale del Lavoro, questo nuovo strumento sarà affiancato da un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro specificamente dedicato al settore.
Come dichiarato dal Presidente Unione Artigianato Artistico Tradizionale Francesco Abballe durante i lavori: “Passerà nella storia delle associazioni sportive. Con OPES stiamo sottoscrivendo un contratto collettivo nazionale del lavoro che prevede la nascita del primo ente bilaterale dello sport. Con la riforma dello sport tutte le associazioni sportive dilettantistiche sono paragonate ad aziende vere e proprie, con tutti gli adempimenti a cui un’azienda deve ottemperare: sicurezza, welfare aziendale, sanità integrativa e chiarezza in un mondo nuovo che è quello delle associazioni sportive.”
Come sede provinciale di Treviso, accogliamo con grande orgoglio questa iniziativa, certi che aprirà nuove opportunità e tutele per tutti i nostri associati attivi nel comparto sportivo.