La Confederazione U.A.I. - Unione Artigiani Italiani e delle PMI, di cui facciamo parte e ospitiamo la Sede per la provincia di Treviso è pronta a collaborare attivamente con le autorità competenti per assicurare la corretta applicazione dell'introduzione dell'obbligo della patente a punti per i cantieri edili a partire dal 1° ottobre 2024.
L'obiettivo della norma introdotta è aumentare la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, aggiungendo importanti forme di controllo preventivo.
A doverla rispettare tutte le imprese, non solo edili, e gli autonomi che lavorano sui cantieri temporanei o mobili, italiani e stranieri, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ingegneri, architetti, geometri).
Per avere la patente a punti (o a crediti) è necessario fare richiesta inoltrando la domanda sul portale dell’Ispettorato, accedendo tramite Spid.
Tra i documenti richiesti, l’iscrizione alla Camera di Commercio, la regolarità contributiva (il Durc), la conformità fiscale e la designazione del responsabile della sicurezza.
Maggiori informazioni al presente link: