TOP

Ultime NEWS

Accordo Interconfederale sulle relazioni industriali sindacali

Accordo Interconfederale sulle relazioni industriali sindacali.

L’Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese, conosciuta anche come “Confederazione AEPI”, della quale la nostra Organizzazione associativa è fondatrice e aderente, e, i sindacati CONFINTESA, CONSIL, CSE, FIRAS SPP, FLAI TS e UIC, hanno siglato oggi a Roma, presso la Camera dei Deputati, un Accordo Interconfederale per la valorizzazione del lavoro e dell’impresa.

L’intesa, nella quale rivestiamo il ruolo datoriale, nasce dalla necessità di creare un nuovo modello a tutela dei lavoratori e delle aziende.

Il documento è stato firmato nel corso di un convegno dal titolo “La sostenibilità nella governance d’impresa” durante il quale si è affrontato il tema dell’impegno verso modelli sostenibili non solo sul piano economico-finanziario, ma anche su quello sociale e ambientale, che è un obiettivo non più rimandabile. Il deputato presente in aula, Alessandro Fusacchia, del Gruppo Misto, a questo proposito ha sottolineato “che il trend del Paese non sembra molto positivo: pensiamo che l’agenda 2030 sia da lasciare agli addetti ai lavori ma dobbiamo capire che deve diventare strutturale”.

Infine, Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo ha affermato che “AEPI non è una semplice associazione, ma una confederazione che rappresenta un esempio positivo di come le PMI possono uscire fuori dall’isolamento e aggregarsi intorno a un programma comune per esprimere a gran voce le istanze collettive di fronte alle istituzioni a livello Nazionale ed Europeo.

Al convegno hanno partecipato anche il Garante della Privacy - Antonello Soro, il Presidente della Fondazione UNIVERDE - Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente di CONFINTESA - Loredana Vivolo.

Leggi l’Accordo Interconfederale tramite il presente link.




← indietro