TOP

Ultime NEWS

Bando Digitalizzazione PMI

Al via i voucher per la digitalizzazione delle PMI. «Digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese».

È lo scopo del decreto del ministro dello Sviluppo economico che fissa le regole per i voucher, fino a € 10.000,00 ciascuno, previsti dal decreto Destinazione Italia del dicembre 2013.

Il lungo e complicato iter attuativo ha dunque superato il primo scoglio, con la definizione dello schema standard di bando e delle modalità di erogazione dei contributi, mentre resta aperta la partita delle coperture (fino a 100 milioni di euro), rinviata a un decreto del ministro dell'Economia ancora in lavorazione.

Per ora, vista l'attesa che via via è cresciuta, il decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi si può considerare un buon risultato. C'è quantomeno chiarezza sulla platea interessata, sulle attività e sulle spese ammissibili.


I contributi in forma di voucher, di valore non superiore a € 10.000,00, dovranno favorire l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano:



  1. miglioramento dell'efficienza aziendale;

  2. modernizzazione dell'organizzazione del lavoro (anche mediante telelavoro);

  3. sviluppo di soluzioni di e-commerce;

  4. connettività a banda larga e ultralarga;

  5. collegamento alla rete internet mediante satellite, quindi con acquisto di decoder e parabole, dove non sono disponibili soluzioni fisse;

  6. formazione qualificata, nel campo dell'Ict, del personale delle Pmi.


I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, tutte riconducibili alle attività di miglioramento organizzativo e di digitalizzazione prima elencate. L'incentivo è riservato alla categoria delle micro, piccole e medie imprese che, in sede di presentazione della domanda, «abbiano dichiarato che l'importo del voucher richiesto non è tale da determinare il superamento del massimale "de minimis" di loro spettanza». Sarà un provvedimento direttoriale dello Sviluppo economico a fissare i termini di apertura dello sportello per le domande. Le istanze andranno trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica che sarà disponibile sul sito del ministero (www.mise.gov.it).

Sull'entità delle risorse, come detto, l'ultima parola spetta ora al ministero dell'Economia. Il decreto Destinazione Italia, ormai ben nove mesi fa, indicava un plafond massimo di 100 milioni di euro, che consentirebbe di incentivare circa 10.000 tra micro e Pmi. Per la relativa copertura finanziaria i tecnici per ora hanno individuato due strade: la programmazione 2014-2020 dei Fondi Ue (che potrebbe però coprire solo le regioni meridionali dell'Obiettivo convergenza) e le disponibilità nazionali del Fondo sviluppo e coesione e del Fondo di rotazione per le politiche comunitarie. Sul punto però non tutti i dubbi sarebbero stati risolti: dopo il decreto Guidi tocca ora al ministro Padoan dare il definitivo via libera agli incentivi.

Scarica la scheda informativa: « DISPONIBILE A BREVE »


 




← indietro